Parte 3

Nel vino c'è la saggezza, nella birra c'è la forza, nell'acqua ci sono i batteri.

Antico Proverbio tedesco

 


In tutto il processo della fabbricazione della birra la parte che preferisco di più è quando il mosto gorgoglia. Quando, giorno dopo giorno, attraverso la maturazione, il lievito trasforma gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, producendo quel suono fin troppo familiare, che per un amante della birra è un po' come il vagito di un figlio.


Sicuramente, molti che stanno leggendo questo diario, avranno provato a fare la birra in casa; chi con i vari kit, chi con il metodo E+G (Estratto + Grani), chi invece con il ben più complesso processo all-grain, ma tutti sapete bene che fare birra buona non è affatto cosa semplice.

Farsi la birra in casa è discretamente faticoso, almeno lo è per me, sarà che sono pigro! Comunque, anche se molto della preparazione e del procedimento dipende dal tipo di birra, ci sono delle fasi canoniche come la macinatura, l'ammostamento, il filtraggio delle trebbie, il travaso tra il bollitore e il fermentatore, o anche l'infustamento per un'eventuale rifermentazione in bottiglie ed in fusti, che non sono esattamente riposanti. Insomma, fare birra, birra buona poi,  richiede grossi sacrifici.
 

Ma quando tutto è finito, quando riesco finalmente a posare le mie chiappe su una sedia, in attesa che il lievito faccia il suo dovere, non c'è niente di più bello e di più soddisfacente che riposarsi mentre ascolti  la tua piccola che gorgoglia, che cresce e matura lentamente!
 

Lo spazio a nostra disposizione all'interno del locale non è molto ma la nostra idea, fin dal principio, è sempre stata quella di avere i fermentatori a vista, all'ingresso del locale. Un costante promemoria  che la birra che vi state gustando in quel preciso istante è stata creata mediante un lungo processo di maturazione e di evoluzione, sotto lo stesso tetto.  Credo sarà molto bello vedere i fermentatori spuntare tra la gente, soprattutto con il locale pieno, e magari con una parte del rivestimento abbastanza trasparente da poter vedere la birra immagazzinata all'interno che scende lentamente.

Probabilmente ci sarà  una piccola recinzione intorno ai fermentatori, più che altro per rispettare delle antiche leggi sull'igiene e la sicurezza, ma loro saranno comunque al sicuro ed in bella vista, e credo che il colpo d'occhio sarà notevole!
 

Un'altra cosa che vorremmo riuscire ad ottenere è la spillatura della birra direttamente dal fermentatore. E' stato un particolare che ci ha convinto fin da subito anche se sappiamo che non è una cosa molto diffusa, anzi, non conosciamo nessun altro brewpub in Italia dove sia stato fatto, il che è un male, perché avremmo potuto chiedere qualche consiglio: la cosa è infatti abbastanza complicata, direi anzi pionieristica.

Poter mungere la birra fresca, appena prodotta, direttamente dai fermentatori. Come se fossero delle mucche, come se si fosse veramente in aperta campagna.

Chissà se ce la faremo, anche questa è un po' una sfida. Presto potrete scoprirlo da soli.

NKZ