Anteprima birra PorQUA

Siete curiosi di sapere quali birre potrete gustarvi nel nostro brew pub, dopo l'estate?

Vi presentiamo, in anteprima, una delle nostre amate "creature", nata dopo mesi di test e notti insonni: la PorQUA!

Passerà queste settimane in fermento, in attesa di  riempire i vostri boccali, a partire da settembre.

 


E' nato il nostro Diario di Bordo!

In molti giustamente ci chiedono "Quando aprite?", "Come procedono i lavori?"... e via dicendo. Così abbiamo creato un Diario di Bordo, per aggiornare tutti quelli che vogliono saperne di più, sulle attività in corso e quanto è stato fatto fino ad ora, per la realizzazione del microbirrificio Birra Cerqua. Fino alla tanto attesa inaugurazione!  

E' online la prima puntata dove, tanto per cominciare, vi raccontiamo come è nata l'idea di cimentarci in questa impresa.
 
Se siete curiosi, eccovi il link http://www.birracerqua.com/diario-di-bordo-dev-diary
 
E se volete continuare a seguire il nostro Diario di Bordo, che sarà aggiornato con cadenza settimanale (giorno più, giorno meno) visitate la sezione "Dev Diary" del sito!
 
 

Gli uomini della birra... artigianale

Lo sapete che uno degli ingredienti principali della birra cresce spontaneamente in molte zone dell'Italia Settentrionale?
Luppolo selvaticoEh già. Quella pianta rampicante che avrete magari osservato passeggiando lungo le rive di un fiume, il ciglio di una strada, scambiandola per un particolare tipo di asparago... o per marijuana (le foglie infatti sono simili)... non è altro che luppolo selvatico! E forse qualcuno di voi lo avrà anche assaggiato, in un saporito risotto o in una frittata (il risotto "coi bruscandoli" vi dice niente?).

Allora ci siamo chiesti: dato che è così buono, e cresce spontaneo nelle nostre zone, perché non coltivarlo per la nostra birra? Detto, fatto. Abbiamo piantato una prima selezione di germogli che sta crescendo bene e che coltiviamo con cura, sperando di potervi offrire presto una birra artigianale italiana al 100%!

Ma prima di noi, e di altri birrifici artigianali italiani che stanno seguendo questa strada (ancora pochi, purtroppo) qualcun altro ci aveva già pensato, più di 150 anni fa: Gaetano Pasqui, agronomo forlivese.

In un periodo poco favorevole ai prodotti "made in Italy", in una regione notoriamente dedita alle gioie del vino, l'Emilia Romagna, Pasqui produsse la prima birra con luppolo italiano, che coltivava di persona. La "Birra Pasqui" ricevette diversi riconoscimenti all'estero e fu presa ad esempio da studiosi e imprenditori. Purtroppo però, dopo la morte del suo ideatore, l'impresa non ebbe un seguito.

"Ci fu un  periodo in cui il Bel Paese sarebbe potuto diventare la patria della bionda più amata di tutti i tempi…" si legge ne L'uomo della birra, libro che racconta la storia di questo romagnolo dotato di grande inventiva e spirito imprenditoriale.

Sono passati 150 anni da allora. E qualcosa è cambiato.
Si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza della bontà dei prodotti locali. E in Italia, negli ultimi anni, stanno nascendo diversi microbirrifici che producono ottima birra. 
Questo grazie anche a tutti i bevitori appassionati, che hanno imparato ad apprezzarne e riconoscerne la qualità: il futuro della birra artigianale è nelle vostre mani... o meglio, nei vostri boccali!


Per saperne di più, su Gaetano Pasqui e la storia del luppolo italiano:

"L'uomo della birra. L'incredibile storia della più antica 'bionda' di luppolo italiano"
(Umberto Pasqui, Carta Canta Ed., 2010)


Spacciando la pasta madre... Allo SLOW FOOD DAY

A tutti gli appassionati, come noi, degli alimenti buoni, genuini, locali... e autoprodotti:

Domani, Sabato 26 maggio, dalle 9, nel centro di Bologna (Piazza  Maggiore, Cortile d'Onore e Cortile del Pozzo), si festeggerà lo Slow Food Day.
Degustazioni, percorsi alla scoperta del cibo, Mercato della Terra fino a sera e musica.

Sarà presente anche la Comunità del Cibo Pasta Madre per spacciare la pasta madre (per i non "addetti ai lavori": lievito naturale, per una panificazione secondo i metodi tradizionali) e si terrà la prima mostra mondiale dei lieviti casalinghi.

Noi ci saremo, anche se in incognito, insieme agli altri volontari. Per dare una mano con lo "spaccio" e condividere le tecniche di lavorazione, le ricette.

E' proprio lavorando la Pasta Madre, insieme ad Antonella Scialdone (grande esperta in materia e autrice del libro La Pasta Madre), che è nata la nostra Corteccia: un pane realizzato con il lievito naturale e il malto esausto della birra. Perché della buona birra non si butta via niente!

Non vediamo l'ora di farvelo assaggiare...

Nel frattempo potete provare anche voi a fare il pane in casa... se non sapete da dove iniziare, l'evento di sabato fa al caso vostro!

 

Per maggiori informazioni:

Slow Food Day

Comunità del Cibo Pasta Madre

 


Habemus "datam provvisoriam"!

Esiste un mare di incertezza che circonda l'apertura di un qualsiasi esercizio commerciale italiano. Nel nostro caso, dato che siamo forse il primo brew pub che apre in un centro storico antico come quello di Bologna, il mare diventa un vero e proprio oceano.

Ciononostante possiamo comunicare finalmente a chi si sente già fin d'ora la bocca asciutta, la data di apertura del brew-pub Birra Cerqua, per quanto sia PROVVISORIA.
Si avvicina l'estate e sappiamo che in molti non vedete l'ora di bervi qualche robusto boccale di buona e fresca birra artigianale: a tutti voi diamo appuntamento SUBITO DOPO L'ESTATE!

L'apertura è infatti prevista per settembre... nel frattempo la Birra Cerqua inizia già a fermentare in attesa del vostro arrivo e come sempre stiamo lavorando sodo per fare in modo che il birrificio diventi il luogo ideale dove passare le vostre serate!

A breve inaugureremo una sezione del sito tutta nuova con il "Diario di Bordo" dei lavori nel locale e del progetto in generale, dove potrete divertirvi leggendo i nostri progressi e dove vi informeremo anche sulle birre in produzione... quindi rimanete collegati!

A presto!