Parte 1

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità

sarà preso con la forza e gettato nel letame.

Editto della città di Danzica, XI secolo


Nove mesi fa ci siamo ritrovati seduti in un pub. Era una di quelle sere uguali a tante altre, in cui  ci si ritrova con gli amici in un locale a scolarsi qualche birra e a discutere di strike e di palle perse.


In realtà non c'era niente a rendere particolare quella sera, come altre mille volte si chiacchierava delle esperienze vissute, di quello che eravamo, di quello che avevamo, ma anche delle insoddisfazioni e di ciò che avremmo voluto fare o essere. Sognavamo di progetti e piani che avrebbero potuto cambiare le nostre vite quando, forse spinti dall'incoscienza o da un entusiasmo che credevamo perduto (o più probabilmente da qualche bicchiere di troppo) decidemmo di incominciare a dar vita seriamente alla nostra birreria.


Con il susseguirsi delle birre, l'idea iniziale, da visionaria, iniziò a diventare sempre più reale e concreta, e qualche ora più tardi eravamo talmente esultanti e determinati che nessuno avrebbe potuto impedirci di realizzare il nostro sogno: avremmo lottato e "ci saremmo incazzati... come una Cerqua!"


I primi mesi di lavoro ci sono costati mille sforzi, sudate, delusioni, ma ci hanno già portato  qualche soddisfazione: finalmente  il progetto sta prendendo forma ed è ogni giorno sempre più reale.

Se state leggendo queste parole è perché in qualche modo siete venuti a conoscenza di questo sogno e forse siete curiosi di saperne qualcosa di più, in fondo è un progetto che, nel suo piccolo, potrebbe perfino cambiare un po' la vita di Bologna.


Per soddisfare la vostra curiosità e per rendervi partecipi dei nostri sforzi apriamo quindi questo Diario di Lavorazione con il quale condivideremo con voi le esperienze fatte e le attività in corso per la costruzione del micro-birrificio e brew-pub Birra Cerqua, fino all'agognata inaugurazione.


Sperando che il nostro sogno possa diventare anche un po' il vostro.

 

NKZ