Indietro

Madre Cerqua

 

 

Madre Cerqua

 

In questa birra si ritrova il tipico biancore della blanche belga, dato dall'alta percentuale di grano presente, con anche del grano duro italiano "Senatore Cappelli". E lo stesso sentore, anche se più lieve, dell'arancia amara e del coriandolo.

Ma non aspettatevi una classica blanche! Come sempre, il nostro desiderio di sperimentare ricette e tipologie nuove, fa di Madre Cerqua una birra unica nelle sue caratteristiche gustative e olfattive.
 

L'utilizzo della pasta madre - il lievito naturale che veniva utilizzato un tempo per la panificazione e che in questi ultimi anni sta tornando a diffondersi tra gli amanti dei prodotti genuini e salutari - nel processo di fermentazione, permette di ottenere una birra dal sapore particolare, piacevolmente acido, e dall'aroma fruttato, bananoso.

 

L'aggiunta del pepe bianco e del purissimo sale rosa dell'Himalaya, contribuisce a personalizzare ulteriormente la ricetta di questa birra.
 

Che risulta sufficientemente corposa, dal gusto intenso. E al tempo stesso delicata nel suo profumo, dissetante, presentando un amaro piacevole al palato.
 

Ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 5,4%, la Madre Cerqua viene servita con soffice cappello di schiuma.

 


20 giugno 2018 - Festa da Pane e Panelle per la nuova birra ISABEL

Anche i pesci bevono la birra - Grande festa in cortile

Amici e amiche, stiamo organizzando una festa per presentare Isabel, la nuova birra artigianale ideata insieme al Birrificio Birra...

Birra&Food: corso degustazione birra artigianale 4 dicembre 2017

Per chi si avvicina al mondo della birra per la prima volta, ma anche per chi già conosce l'universo brassicolo. Parleremo di come degustare la birra artigianale, per coglierne tutti gli...

Four Hops in bottiglia

Finalmente la nostra Four Hops in bottiglia. Due formati 0,33L e 0,75L. Per ordinare compilare il form alla seguente url  Four Hops (gli ordini saranno accettati ed evasi in base...

30° FESTA DI VIA BROCCAINDOSSO - Sabato 10 settembre 2016

È la "mamma" di tutte le feste di strada, almeno qui a Bologna, e quest'anno compie 30 anni. Ogni secondo sabato di settembre, la festa di via Broccaindosso riunisce abitanti e passanti in...

Happy BEERthday!

Tre anni. Sono passati già tre anni! Era il 13 aprile del 2013 quando Birra Cerqua sollevò la serranda per la prima volta, per quella festa di apertura che passerà ai posteri :) Questa...

Più birra (artigianale per tutti)

Four Hops

 
Four Hops, la birra artigianale più amata dai bolognesi per ora la bevono solo a Bologna. Ma la nostra birra più amata vuole andare fuori porta ed essere conosciuta da tutti. Provala anche tu!
 
 
Ad oggi sono circa 16 le tipologie disponibili, a rotazione. Tutte alla spina. Siamo orgogliosi delle nostre bimbe, ma ce n'è una in particolare che ci dà più soddisfazione delle altre: la Four Hops. Sicuramente la nostra birra più apprezzata (anche su Unptappd ha un punteggio altissimo). Ci piacerebbe farla conoscere a più persone, distribuendola in tutta l'Emilia-Romagna, tanto per cominciare. Abbiamo creato una campagna su Eppela e chiediamo il tuo aiuto per realizzare qusto progetto: acquistando una o più bottiglie da 0,50 L al costo di 5 € ciascuna (il prezzo di mercato è di 6,5€) da ritirare presso il nostro punto vendita in Via Broccaindosso 5/c a Bologna.
 

 

 

 
 

 

 

 

Orari brew-pub
lun-giov.: 18:30-00:30
ven-sab: 18:30-01:30
domenica: chiusi