Portale Birra (www.portalebirra.it) ha intervistato il nostro mastro birraio, per parlare un po' di come è iniziata la nostra avventura... e  soprattutto di  birra artigianale  :)

Cliccate su questo link per leggere l'intervista


Ci vuole passione!

Lo sanno tutti. Le cose che riescono meglio sono quelle fatte con passione.
In Birra Cerqua ogni scelta, ogni azione, è guidata da una "sana passione" per la birra viva artigianale, e dalla voglia di condividerla con gli altri.

Abbiamo scelto di fare le birre che ci piacciono, sperando piacciano anche a voi. Birre dal gusto deciso. Corpose e profumate. Prodotte con uno sguardo alla cultura brassicola inglese. Ma prima di tutto birre italiane, realizzate con ingredienti di ottima qualità.

Nelle nostre birre il luppolo la fa da padrone. Il Mastro Birraio ama sperimentarne diverse varietà, in combinazioni diverse, alla ricerca di profumi e sapori sempre nuovi.

Da noi sono bandite le birre frizzanti e senza carattere.
Le Cerqua sono birre toste. Incazzate anche, a volte.
Ma quando le berrete, che lo vogliate o no, vi riappacificherete col mondo!

Perché un brew pub?

Birra Cerqua non è una semplice birreria, ma un brew pub. Anzi, per dirla tutta, il primo e unico brew pub nel centro di Bologna, con impianto di produzione a vista.
Una scelta che nasce per offrire massima trasparenza e qualità.

Quindi nei vostri boccali troverete birra sempre fresca e "integra", appena fermentata... direttamente dal produttore al consumatore, come si suol dire!

Il brew pub Birra Cerqua nasce perché sentivamo la mancanza, nel cuore della nostra città, di un punto di riferimento per tutti quelli che, come noi, amano la birra artigianale... e amano berla in compagnia, ascoltando della buona musica rock (in effetti, la musica rock è la seconda passione che abbiamo, dopo la birra artigianale).


Chi Cerqua trova

Diversi anni fa,  in una sera come tante, quattro amici al pub si misero a sognare la loro Birra Ideale. Avrebbe dovuto essere robusta e decisa nel suo sapore. Incazzata anche. E tosta, come una Quercia.
Il nome giusto saltò fuori subito, come una folgorazione.
"Dacci una Cerqua!" dissero al cameriere. 

Ma la Birra Cerqua non esisteva ancora. Così ci pensarono loro, ad inventarla.

La prima ricetta della Birra Cerqua fu ideata e realizzata nel 2005 da Marco.
I tre amici, che fecero da cavie, ne furono entusiasti. Il Mastro Birraio iniziò così a sperimentare sempre nuove ricette e a produrre ettolitri di birra, che gli amici si scolavano in occasione di indimenticabili feste nella campagna bolognese, passate alla cronaca come Cerqua Fest.

Dopo diversi anni dedicati a perfezionare le ricette, i quattro decisero che Birra Cerqua doveva diventare un'esperienza collettiva, aprendo un vero e proprio brew pub nel centro di Bologna.

Birra Cerqua nasce ufficialmente il 7 dicembre 2011.

Il resto è tutto da scrivere... anzi, da bere!