Four Hops

Quattro sono gli elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco. Quattro le stagioni. E i punti cardinali. Ma anche gli ingredienti della birra, secondo l'antica legge della purezza: acqua, malto, luppolo e lievito.

E poi ci sono i Quattro Luppoli - Citra, Cascade, Simcoe e Amarillo - che abbiamo mescolato insieme in grande quantità, utilizzando la tecnica del dry hopping, per ottenere una birra completamente nuova e profumatissima, la nostra Four Hops.

Una birra dallo stile unico che presenta un sapore amaro, persistente al palato, e un bouquet aromatico tra lo speziato e il floreale, a tratti resinoso.  

La particolare combinazione di profumi e sapori ottenuta fa della Four Hops una birra da sorseggiare e assaporare con calma: ogni sorso è un'esperienza a sé, e ne richiama altri.

 

La Four Hops è una birra chiara, leggermente ambrata. Ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica di 6,5%. Viene servita con un cappello di schiuma soffice e leggera.

 

"Quattro è il numero perfetto!"

 

Four Hops

Quattro sono gli elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco. Quattro le stagioni. E i punti cardinali. Ma anche gli ingredienti della birra, secondo l'antica legge della purezza: acqua, malto, luppolo e lievito.

E poi ci sono i Quattro Luppoli - Citra, Cascade, Simcoe e Amarillo - che abbiamo mescolato insieme in grande quantità, utilizzando la tecnica del dry hopping, per ottenere una birra completamente nuova e profumatissima, la nostra Four Hops.

Una birra dallo stile unico che presenta un sapore amaro, persistente al palato, e un bouquet aromatico tra lo speziato e il floreale, a tratti resinoso.  

La particolare combinazione di profumi e sapori ottenuta fa della Four Hops una birra da sorseggiare e assaporare con calma: ogni sorso è un'esperienza a sé, e ne richiama altri.

 

La Four Hops è una birra chiara, leggermente ambrata. Ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica di 6,5%. Viene servita con un cappello di schiuma soffice e leggera.

 

"Quattro è il numero perfetto!"

 


Ci vuole passione!

Lo sanno tutti. Le cose che riescono meglio sono quelle fatte con passione.
In Birra Cerqua ogni scelta, ogni azione, è guidata da una "sana passione" per la birra viva artigianale, e dalla voglia di condividerla con gli altri.

Abbiamo scelto di fare le birre che ci piacciono, sperando piacciano anche a voi. Birre dal gusto deciso. Corpose e profumate. Prodotte con uno sguardo alla cultura brassicola inglese. Ma prima di tutto birre italiane, realizzate con ingredienti di ottima qualità.

Nelle nostre birre il luppolo la fa da padrone. Il Mastro Birraio ama sperimentarne diverse varietà, in combinazioni diverse, alla ricerca di profumi e sapori sempre nuovi.

Da noi sono bandite le birre frizzanti e senza carattere.
Le Cerqua sono birre toste. Incazzate anche, a volte.
Ma quando le berrete, che lo vogliate o no, vi riappacificherete col mondo!

Perché un brew pub?

Birra Cerqua non è una semplice birreria, ma un brew pub. Anzi, per dirla tutta, il primo e unico brew pub nel centro di Bologna, con impianto di produzione a vista.
Una scelta che nasce per offrire massima trasparenza e qualità.

Quindi nei vostri boccali troverete birra sempre fresca e "integra", appena fermentata... direttamente dal produttore al consumatore, come si suol dire!

Il brew pub Birra Cerqua nasce perché sentivamo la mancanza, nel cuore della nostra città, di un punto di riferimento per tutti quelli che, come noi, amano la birra artigianale... e amano berla in compagnia, ascoltando della buona musica rock (in effetti, la musica rock è la seconda passione che abbiamo, dopo la birra artigianale).


Non ci dormivamo la notte, nell'attesa... e lunedì finalmente è arrivato, il "bambino"! Ci sono  voluti 3 autocarri che hanno bloccato via Broccaindosso per tutta la mattinata e 6-7 persone per trasportarlo.

Eccovi alcune foto che abbiamo scattato per mostrarvelo in anteprima, l'impianto di produzione che presto inzierà a lavorare per voi :)