Sabato 13 aprile apriamo finalmente il nostro brew-pub, dopo mesi e mesi di fatiche.
Siamo molto soddisfatti del locale, piccolo ma accogliente, e soprattutto del nostro impianto di produzione, che ci sta dando tante soddisfazioni... che potrete presto constatare coi vostri occhi, e le vostre papille.
 

La capienza è di circa 25 posti, l'arredamento è semplice, ed ecosostenibile. A vista, all'interno del locale, un impianto produttivo in acciaio costruito su misura, con una capacità produttiva di 250 litri di birra, e una produzione stimata di 1.500 litri al mese.

Quattro diversi tipi di birra artigianale si alterneranno alle spine: le tipologie varieranno in base al periodo, e saranno tutte esclusivamente prodotte nel locale con procedura artigianale (birre crude, non pastorizzate, con ingredienti al 100% naturali).
 
Sarà inoltre possibile, presentandosi nel locale con una bottiglia o qualunque altro contenitore adatto, acquistare la birra che sarà spillata direttamente dai fusti e dai fermentatori, per consumarla al massimo della sua integrità e freschezza, dove si preferisce.
 
Per chi non può bere birra ci sarà una selezione di vini e whisky limitata, ma di qualità. Sarà inoltre possibile consumare panini, oltre alla nostra Corteccia, la focaccia prodotta con il malto esausto e il lievito madre!
 

Il locale sarà aperto dal martedì alla domenica, sia all'ora di pranzo che la sera.

All'apertura "informale" di sabato seguirà una festa per l'inaugurazione ufficiale, in data prossima, da definirsi.

Vi aspettiamo sabato in Via Broccaindosso 5/c (Bologna) dalle 19!

Ci siamo. 

Sabato 11 maggio riapre Birra Cerqua! 

Sarà la nostra inaugurazione ufficiale, con:

  • due nuove birre
  • tanta Corteccia... "aggratis" (per chi ancora non lo sapesse, la nostra focaccia col malto)
  • nuovi arredi (finalmente sono arrivati gli sgabelli e i tavolini!)

E... Happy Hour tutta la sera fino alla chiusura!

Vi aspettiamo, dalle 17:30 in poi.

Birra Cerqua


Finalmente, dopo mesi e mesi di fatiche, apriamo... siete tutti invitati! Seguirà l'inaugurazione ufficiale prossimamente, intanto passate a trovarci sabato che vi aspettano tanti litri di birra artigianale italiana!

 

Birra Porqua


Nonostante il caldo insopportabile che anche quest'anno ha invaso la città, nonostante il mare che ci invita da pochi chilometri di distanza, nonostante sia arrivato perfino Lucifero a renderci tutto più difficile, i lavori per il birrificio sono proseguiti anche ad agosto e stanno continuando senza sosta.

E mentre aspettiamo che arrivi l'autunno, quando potremo finalmente incontrarci al brew-pub "Birra Cerqua" e farvi scoprire le nostre birre, non restiamo certo "con le mani in mano": uno dei nostri principali obiettivi è promuovere la cultura brassicola in Italia, così abbiamo pensato di avviare una serie di attività ed eventi, in collaborazione con altre realtà del settore, per far conoscere e valorizzare la birra artigianale italiana di qualità.

Iniziamo segnalandovi un mini corso di degustazione di birra artigianale, organizzato insieme all'associazione enogastronomica "Otto in Cucina", che si terrà a Bologna venerdì 14 settembre.
Potrete provare tre tipi di birra artigianale italiana, imparando a degustarla e ad apprezzarne le caratteristiche. Potrete inoltre assaggiare in anteprima la nostra Corteccia (focaccia ottenuta col malto esausto) e stuzzichini salati e dolci realizzati da Otto in Cucina.
Per saperne di più, vi rimandiamo al sito dell'associazione
http://www.ottoincucina.eu/degustazione-birra-artigianale-con-il-birrificio-cerqua-14-settembre-2012/

Altri eventi per il mese di settembre sono in cantiere, per rimanere aggiornati continuate a seguirci sul sito e sui social network.

A prestissimo!


In molti giustamente ci chiedono "Quando aprite?", "Come procedono i lavori?"... e via dicendo. Così abbiamo creato un Diario di Bordo, per aggiornare tutti quelli che vogliono saperne di più, sulle attività in corso e quanto è stato fatto fino ad ora, per la realizzazione del microbirrificio Birra Cerqua. Fino alla tanto attesa inaugurazione!  

E' online la prima puntata dove, tanto per cominciare, vi raccontiamo come è nata l'idea di cimentarci in questa impresa.
 
Se siete curiosi, eccovi il link http://www.birracerqua.com/diario-di-bordo-dev-diary
 
E se volete continuare a seguire il nostro Diario di Bordo, che sarà aggiornato con cadenza settimanale (giorno più, giorno meno) visitate la sezione "Dev Diary" del sito!