A noi piace "Green"
La nostra passione per le cose buone e "fatte bene" ci ha portato a fare scelte di produzione e gestione che abbiano il minimo impatto ambientale, compatibilmente con le necessità legate alla produzione della birra.
Le birre Cerqua vengono servite solo alla spina, affinché non ci sia uno spreco di materiali per bottiglie o lattine, né di energia per riciclarli. I fusti sono riciclabili al 100%, in questo modo non è necessario utilizzare la "lavafusti", eliminando così il relativo consumo di energia elettrica e detergenti. Inoltre, il malto esausto viene riutilizzato per produrre una focaccia salata fatta con il lievito madre, la Corteccia.
Anche gli arredi del brew-pub sono stati realizzati secondo un innovativo progetto, incentrato sul riutilizzo e il recupero dei materiali, applicando il principio delle tre R: Reduce, Reuse and Recycle. Le lavorazioni sono state ridotte al minimo indispensabile, con conseguente risparmio di CO2 e di emissioni di polveri, optando per materiali semplici e, dove possibile, non trattati. I materiali utilizzati sono tutti riciclabili e per lo più riciclati. Il Riuso è stato introdotto attraverso il recupero di piastrelle ceramiche di scarto. Degno di nota è anche il processo di autocostruzione attraverso il quale i proprietari hanno dato vita con le proprie mani al banco di servizio. L'estetica del locale riflette l'intero processo, rifiutando i trend e le decorazioni, lasciando gli spazi ruvidi ma accoglienti.