Madre Cerqua

 

In questa birra si ritrova il tipico biancore della blanche belga, dato dall'alta percentuale di grano presente, con anche del grano duro italiano "Senatore Cappelli". E lo stesso sentore, anche se più lieve, dell'arancia amara e del coriandolo.

Ma non aspettatevi una classica blanche! Come sempre, il nostro desiderio di sperimentare ricette e tipologie nuove, fa di Madre Cerqua una birra unica nelle sue caratteristiche gustative e olfattive.
 

L'utilizzo della pasta madre - il lievito naturale che veniva utilizzato un tempo per la panificazione e che in questi ultimi anni sta tornando a diffondersi tra gli amanti dei prodotti genuini e salutari - nel processo di fermentazione, permette di ottenere una birra dal sapore particolare, piacevolmente acido, e dall'aroma fruttato, bananoso.

 

L'aggiunta del pepe bianco e del purissimo sale rosa dell'Himalaya, contribuisce a personalizzare ulteriormente la ricetta di questa birra.
 

Che risulta sufficientemente corposa, dal gusto intenso. E al tempo stesso delicata nel suo profumo, dissetante, presentando un amaro piacevole al palato.
 

Ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 5,4%, la Madre Cerqua viene servita con soffice cappello di schiuma.

 


Ci siamo. 

Sabato 11 maggio riapre Birra Cerqua! 

Sarà la nostra inaugurazione ufficiale, con:

  • due nuove birre
  • tanta Corteccia... "aggratis" (per chi ancora non lo sapesse, la nostra focaccia col malto)
  • nuovi arredi (finalmente sono arrivati gli sgabelli e i tavolini!)

E... Happy Hour tutta la sera fino alla chiusura!

Vi aspettiamo, dalle 17:30 in poi.

Birra Cerqua


Questo fine settimana ci sono parecchie novità che ti segnaliamo:

Giovedì 26 settembre
Da questa sera finalmente abbiamo un dehor dove potersi gustare una birra seduti all'aperto, nella piacevole atmosfera di via Broccaindosso. La temperatura di questo caldo settembre è perfetta... poi per i mesi freddi ci attrezzeremo con il riscaldamento!

Venerdì 27 settembre
Apertura straordinaria di Birra Cerqua a pranzo, per godere del dehor col sole, dalle 12 alle 15. Panino + birra (o bibita) a 5 euro per studenti e dipendenti dell'Università! Naturalmente ci sarà la nostra corteccia (focaccia con malto e pasta madre) farcita con salame, mortadella, prosciutto e formaggio, verdure e formaggio, e vegan.

Venerdì 27/domenica 29 settembre
FBI Festival dei Birrifici Indipendenti presso il TPO di Bologna, organizzato d TPO e BrewLab. Birra artigianale, musica, dibattiti... ci saremo anche noi e sabato alle 18 terremo un corso di degustazione: le nostre birre Desert Sun, Madre Cerqua e PorQUA in abbinamento a gustose pietanze preparate dalla cucina del TPO. Costo a testa 15 €. Per info e iscrizioni info@brewlab.it

Ti aspettiamo!

Birra Cerqua


Martedì 15 ottobre, alle 19, Antonella Scialdone, food blogger (http://www.pappa-reale.net/blog/) e autrice del libro "La Pasta Madre", sarà presso il nostro brew-pub per insegnare a tutti gli interessati come si prepara il pane, utilizzando la pasta madre (lievito naturale):

  • perché la pasta madre? Cos'è, come si utilizza e come si conserva
     
  • come si prepara il pane (tecniche dell'impasto a mano)
     
  • assaggi di alcuni tipi di pane realizzati con la pasta madre
     
  • "spaccio" di pasta madre

Sarà possibile degustare in abbinamento al pane la Madre Cerqua, la nostra birra stile blanche fermentata con la pasta madre, in Happy Hour per tutta la durata dell'evento.

La partecipazione è gratuita 

(confermare la propria presenza sulla pagina dell'evento facebook o tramite email a info@birracerqua.com)

 


Oggi si riparte!
 
Alla spina avremo:
 
Q-Ale - la nostra Golden Ale, ancora più aromatica e morbida
Four Hops - American Pale Ale con 4 luppoli
Desert Sun - la nostra Light Ale pensata appositamente per l'estate
Madre Cerqua - ritorna anche la stile blanche, fermentata con pasta madre
 
Vi aspettiamo, come sempre dalle 18.30 in poi!