Madre Cerqua

 

In questa birra si ritrova il tipico biancore della blanche belga, dato dall'alta percentuale di grano presente, con anche del grano duro italiano "Senatore Cappelli". E lo stesso sentore, anche se più lieve, dell'arancia amara e del coriandolo.

Ma non aspettatevi una classica blanche! Come sempre, il nostro desiderio di sperimentare ricette e tipologie nuove, fa di Madre Cerqua una birra unica nelle sue caratteristiche gustative e olfattive.
 

L'utilizzo della pasta madre - il lievito naturale che veniva utilizzato un tempo per la panificazione e che in questi ultimi anni sta tornando a diffondersi tra gli amanti dei prodotti genuini e salutari - nel processo di fermentazione, permette di ottenere una birra dal sapore particolare, piacevolmente acido, e dall'aroma fruttato, bananoso.

 

L'aggiunta del pepe bianco e del purissimo sale rosa dell'Himalaya, contribuisce a personalizzare ulteriormente la ricetta di questa birra.
 

Che risulta sufficientemente corposa, dal gusto intenso. E al tempo stesso delicata nel suo profumo, dissetante, presentando un amaro piacevole al palato.
 

Ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica di 5,4%, la Madre Cerqua viene servita con soffice cappello di schiuma.

 


LA CORTECCIA

Alla fine di ogni cotta ci si ritrova inevitabilmente con un bel po' di malto esausto che sarebbe bello poter recuperare in qualche modo. Così abbiamo pensato di utilizzarlo per fare della focaccia, da offrire ai clienti.

Con il preziosissimo supporto di Antonella Scialdone , curatrice del blog www.pappa-reale.net e autrice del libro di ricette La Pasta Madre, abbiamo elaborato la ricetta della Corteccia: una focaccia salata realizzata con il malto esausto e lievitata con la pasta madre (il lievito naturale che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare così tanto - sempre grazie ad Antonella - che lo utilizziamo anche per la fermentazione di una delle nostre birre, la Madre Cerqua).

Se siete anche voi dei fan della pasta madre, e volete provare a fare la Corteccia a casa, passate al brew-pub a prendervi il malto necessario, e poi non vi resta che seguire la nostra ricetta!
 

RICETTA "CORTECCIA"

Per 2 teglie rettangolari di 28X34 centimetri


Ingredienti

  • 200 g di pasta madre (attiva)

  • 550 g di farina tipo "0"

  • 170 g di acqua

  • 170 g di latte intero (o di soia/riso)

  • 1 cucchiaino di malto d'orzo o miele

  • 1 cucchiaino di sale

  • 36 g di olio extravergine di oliva

  • 70/80 g di trito di malto

  • Burroq.b. per imburrare le teglie

 

Finitura

sale grosso, olio extravergine di oliva e aromi a piacere

 

Procedimento

La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre (per fare un rinfresco con un'idratazione al 50%, aggiungere farina "0" pari allo stesso peso della pasta madre da rinfrescare e acqua pari alla metà del peso della pasta madre da rinfrescare).

L'indomani prenderne 200 g e metterla in una terrina capiente, aggiungere l'acqua tiepida, il latte tiepido, il malto d'orzo o di miele e con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido, quindi aggiungere la farina, il trito di malto, il sale e mescolare.

Aggiungere l'olio emulsionato con qualche cucchiaio di acqua e mescolare ancora.

Passare tutto sulla spianatoia e impastare energicamente per una quindicina di minuti.

Formare una palla, coprire con un canovaccio umido o con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore lontano da correnti d'aria, dopodiché sgonfiare l'impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura:piegare uno sull'altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l'operazione, ricoprire e lasciare riposare per 1 ora.

Prendere l'impasto, appiattirlo con le mani o con il mattarello e stenderlo sulla teglia imburrata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 3-4 ore fino a che diventi bella gonfia.

Prima di infornare, spennellare la focaccia con l'olio extravergine di oliva, fare delle fossette con le dita e spolverare con sale grosso (potete aggiungerci altri ingredienti a piacere come rosmarino, pepe nero, olive nere, ecc).

Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

Buon Appetito!

 

Birra Cerqua & Antonella Scialdone

 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Martedì 15 ottobre, alle 19, Antonella Scialdone, food blogger (http://www.pappa-reale.net/blog/) e autrice del libro "La Pasta Madre", sarà presso il nostro brew-pub per insegnare a tutti gli interessati come si prepara il pane, utilizzando la pasta madre (lievito naturale):

  • perché la pasta madre? Cos'è, come si utilizza e come si conserva
     
  • come si prepara il pane (tecniche dell'impasto a mano)
     
  • assaggi di alcuni tipi di pane realizzati con la pasta madre
     
  • "spaccio" di pasta madre

Sarà possibile degustare in abbinamento al pane la Madre Cerqua, la nostra birra stile blanche fermentata con la pasta madre, in Happy Hour per tutta la durata dell'evento.

La partecipazione è gratuita 

(confermare la propria presenza sulla pagina dell'evento facebook o tramite email a info@birracerqua.com)

 


Alla fine di ogni cotta ci si ritrova inevitabilmente con un bel po' di malto esausto che sarebbe bello poter recuperare in qualche modo. Così abbiamo pensato di utilizzarlo per fare della focaccia, da offrire ai clienti.

Con il preziosissimo supporto di Antonella Scialdone , curatrice del blog www.pappa-reale.net e autrice del libro di ricette La Pasta Madre, abbiamo elaborato la ricetta della Corteccia: una focaccia salata realizzata con il malto esausto e lievitata con la pasta madre (il lievito naturale che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare così tanto - sempre grazie ad Antonella - che lo utilizziamo anche per la fermentazione di una delle nostre birre, la Madre Cerqua).

Se siete anche voi dei fan della pasta madre, e volete provare a fare la Corteccia a casa, passate al brew-pub a prendervi il malto necessario, e poi non vi resta che cliccare qui per seguire la nostra ricetta!


Oggi si riparte!
 
Alla spina avremo:
 
Q-Ale - la nostra Golden Ale, ancora più aromatica e morbida
Four Hops - American Pale Ale con 4 luppoli
Desert Sun - la nostra Light Ale pensata appositamente per l'estate
Madre Cerqua - ritorna anche la stile blanche, fermentata con pasta madre
 
Vi aspettiamo, come sempre dalle 18.30 in poi!
 
 

Giovedì 30 maggio saremo di nuovo dagli amici di Otto in Cucina per un corso insieme ad Antonella Scialdone: Bretzel & Birra.

  • dalle 18 alle 20 Antonella insegnerà a realizzare i famosi bretzel
  • dalle 20 alle 22 noi di Birra Cerqua suggeriremo come degustare al meglio la (nostra) birra artigianale, in abbinamento con i bretzel realizzati 

Durante il mini corso si realizeranno i bretzel e i panini longerbrot a pasta madre, ideali per un aperitivo e in abbinamento con una buona birra artigianale. Antonella Scialdone arriverà con l'impasto dei bretzel precedentemente preparato e insieme si darà forma, si farà la bollitura e la cottura dei pani per degustarli poi insieme alla nostra birra artigianale.

Sono previste diverse modalità di partecipazione a seconda delle esigenze e dei gusti dei partecipanti, ecco le opzioni e i relativi prezzi:

> Intero "corso" Betzel con Antonella + degustazione Birra Cerqua, dalle 18 alle 22, al costo di € 40.

> Degustazione Birra Cerqua e bretzel, dalle 20 alle 22 al costo di € 20.

MATERIALE DISTRIBUITO: Dispensa con le ricette del corso, i pani peparati al corso
MATERIALE RICHIESTO AI PARTECIPANTI: Grambiule, contenitore per la pasta madre

Per informazioni e iscrizioni http://www.ottoincucina.eu/contatti/

 


A tutti gli appassionati, come noi, degli alimenti buoni, genuini, locali... e autoprodotti:

Domani, Sabato 26 maggio, dalle 9, nel centro di Bologna (Piazza  Maggiore, Cortile d'Onore e Cortile del Pozzo), si festeggerà lo Slow Food Day.
Degustazioni, percorsi alla scoperta del cibo, Mercato della Terra fino a sera e musica.

Sarà presente anche la Comunità del Cibo Pasta Madre per spacciare la pasta madre (per i non "addetti ai lavori": lievito naturale, per una panificazione secondo i metodi tradizionali) e si terrà la prima mostra mondiale dei lieviti casalinghi.

Noi ci saremo, anche se in incognito, insieme agli altri volontari. Per dare una mano con lo "spaccio" e condividere le tecniche di lavorazione, le ricette.

E' proprio lavorando la Pasta Madre, insieme ad Antonella Scialdone (grande esperta in materia e autrice del libro La Pasta Madre), che è nata la nostra Corteccia: un pane realizzato con il lievito naturale e il malto esausto della birra. Perché della buona birra non si butta via niente!

Non vediamo l'ora di farvelo assaggiare...

Nel frattempo potete provare anche voi a fare il pane in casa... se non sapete da dove iniziare, l'evento di sabato fa al caso vostro!

 

Per maggiori informazioni:

Slow Food Day

Comunità del Cibo Pasta Madre